Il partenariato di ONE ha promosso una raccolta di buone pratiche riguardanti i temi chiave del progetto:
– coinvolgimento delle persone adulte nella formazione
– orientamento
– insegnamento e apprendimento delle competenze di base
– validazione delle competenze non formali ed informali.
L’obiettivo della raccolta è stato quello di mappare le buone pratiche e metterle a disposizione delle reti coinvolte nel progetto e di altre organizzazioni che lavorano nell’Istruzione ed Educazione delle persone adulte.
Se lavori in un CPIA o in un’organizzazione che opera nell’Educazione delle persone adulte, condividi la tua pratica compilando questo form. Se rispondente ai criteri indicati nel form, la pratica sarà inserita nella raccolta delle buone pratiche del progetto.
Il partenariato di ONE ha promosso un’indagine online con l’obiettivo di mappare le buone pratiche, già adottate dalle reti nazionali aderenti al progetto, nell’ambito dell’apprendimento degli adulti, con riferimento ai 4 temi individuati (orientamento, coinvolgimento degli adulti, VNFIL, insegnamento/apprendimento delle competenze di base e trasversali).
L’indagine ha consentito, fino a questo momento, la raccolta di 40 pratiche, selezionate in base alla loro rilevanza per:
– l’attivazione di processi di inclusione sociale; – il livello di soddisfazione delle persone poco qualificate; – il monitoraggio attraverso dati disaggregati per gruppi target con basso titolo di studio/bassa qualifica.
La raccolta rappresenta quindi una repository di attività, metodologie e approcci che forniscono contenuti rilevanti per lo sviluppo di capacità da parte dei provider e delle reti di Educazione delle persone adulte.
Contribuisci anche tu, condividendo la tua pratica attraverso questo form
Guarda le interviste
RIDAP - CPIA2 Treviso
ridap - Prof.ssa Alessandra Martino
RIDAP - What are some best practices in adult learning?