Peer Review

ONE coinvolge esperti ed esperte del settore dell’Educazione degli Adulti, in attività di formazione e Valutazione tra Pari, con l’obiettivo di supportare l’elaborazione di una strategia per il rafforzamento delle reti nazionali per l’Educazione degli Adulti.

Il percorso formativo sulla Qualità dell’Istruzione degli Adulti, basato sulla metodologia della Valutazione tra Pari Europea, e destinato ai/alle docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di tutta Italia, è in fase di svolgimento.

Due le edizioni on line del corso previste, a seguito del gran numero di iscrizioni pervenute dai CPIA di tutta Italia: la prima, dal 28 al 30 Giugno, destinata ai/alle docenti in servizio nei CPIA di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria; la seconda dal 5 al 7 luglio, riservata ai/alle docenti di Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

I/le docenti che partecipano alla formazione saranno poi coinvolti nelle attività di Valutazione tra Pari previste dal progetto : contribuiranno così a definire specifici obiettivi di miglioramento per i CPIA aderenti e, in seguito, ad elaborare e sperimentare una strategia di rafforzamento della rete RIDAP.

Se sei un/a dirigente del CPIA e hai interesse ad aderire alle attività di Valutazione tra Pari per la tua organizzazione, clicca sul pulsante qui sotto

La metodologia

  • È un approccio per l’Assicurazione della Qualità.
  • Si basa sull’auto-valutazione e sulla valutazione esterna.
  • La valutazione esterna viene effettuata da un gruppo di Pari (professionisti appositamente formati con background professionali affini agli scopi della tua organizzazione).
  • È onesta, aperta e confidenziale.
  • La valutazione è svolta rispettando delle determinate Aree Qualità e secondo criteri, indicatori e fonti molto specifici.

Aree Principali

—Servizi di Orientamento
— Coinvolgimento attivo degli adulti
— Validazione degli apprendimenti non formali ed informali
— Competenze di base e trasversali

Aree Qualità Trasversali

— Strategia e leadership
— Gestione e amministrazione
— Risorse umane
— Relazioni esterne ed internazionali
— Mainstreaming di genere
— Gestione e valutazione della Qualità

Il processo

I/le Pari visitano l’organizzazione ed eseguono attività di valutazione come interviste con gli insegnanti, gli allievi e gli stakeholder esterni; vengono raccolti elementi importanti attraverso la consultazione della documentazione dell’organizzazione, per capirne i processi.

I/le Pari danno un feedback costruttivo rispetto ai processi dell’organizzazione.

Il processo di Peer Review presso un’istituzione richiede circa 5 mesi.

All’interno di questo progetto – oltre a dare supporto alle organizzazioni che ricevono la valutazione, i/le Pari aiutano a identificare i punti di forza e gli ambiti di miglioramento di ciascuna rete nazionale, raccogliendo specifici dati.

Cosa fa un/una Pari all’interno del progetto ONE?

1

Si candida per eseguire la Valutazione tra Pari e partecipa alla formazione prevista

2

Impegna la propria organizzazione a partecipare al processo di Valutazione tra Pari

3

È membro del gruppo di Pari che effettua la valutazione presso un’altra organizzazione

4

È membro di un gruppo che esegue un’autovalutazione e riceve la visita di altri Pari da un’altra organizzazione